giovedì 20 novembre 2014

Tag #8: Reader problems book tag

Cari visitatori della Tana,
come sapete amo girovagare per il web alla ricerca di nuovi tag a tema libresco e proprio ieri, andando in giro su youtube su qualcuno dei miei canali preferiti, ho trovato questo, dedicato ai problemi che noi lettori dobbiamo fronteggiare quasi giornalmente.
Io l'ho trovato sul canale di una booktuber che adoro, Katy, e dato che è in inglese ho tradotto le domande.
Dunque bando alle ciance e cominciamo!



1. Hai ventimila libri nella tua TBR. Come fai a decidere quale sarà il prossimo libro che leggerai?
Bellissima domanda per cominciare. Ho davvero moltissimi libri nella mia TBR - nella pagina qui sul blog ne ho messi sono una piccolissima parte - e sono cosciente che sarà difficilissimo leggere tutto quello che ho in TBR.
Per scegliere un libro da leggere dalla mia pila di libri in attesa vado molto a istinto e scelgo un romanzo che mi ispira sul momento. Di solito lasciandomi guidare dal mio istinto è difficile che mi sbagli, anche se più volte mi è capitato di dover cominciare più di un paio di romanzi prima di riuscire a trovare quello giusto.


2. Sei a metà di un libro e non ti sta piacendo affatto. Lo abbandoni o mantieni il tuo impegno e lo finisci?
Devo ammettere che prima di aprire il blog mi è capitato spesso di lasciare a metà libri che non mi piacevano, ma la percentuale di libri abbandonati si è drasticamente ridotta da quando ho cominciato a recensire online i libri che leggo. Ho imparato a stringere i denti e proseguire la lettura anche se il libro che sto leggendo non mi sta piacendo molto. Per mollarlo deve essere proprio uno di quei libri che non riesco a leggere o a mandare giù!

3. Si avvicina la fine dell'anno e tu sei lontana dal raggiungere il tuo obiettivo nella challenge dei libri da leggere di Goodreads. Provi ad accelerare adesso? E come?Altra bella domanda, dato che mi trovo proprio in questa situazione.Prima di aprire il blog la mia media di lettura era di cinquanta libri all'anno. L'anno scorso sono riuscita a leggerne ottanta, che per me è un grande traguardo, mentre quest'anno puntavo ai cento, ma credo proprio che non ci riuscirò e tra impegni universitari e familiari credo proprio che se arriverò di nuovo ad ottanta romanzi sarò soddisfatta!



4. Le cover di una serie che ami hanno uno stile diverso. Come superi questa cosa?
Semplice, non la supero. Sono una grande fan della simmetrie e dell'armonia, almeno quando si parla di cover e formati dei libri e quando le case editrici decidono di cambiare completamente stile o formato io...grrrrr. Insomma, ci siamo capiti.

5. Tutti, ma proprio tutti amano un libro che a te proprio non piace. Con chi condividi le tue impressioni riguardo a quel libro?
Con i miei amici e con la mia famiglia abbiamo giusti molto simili in materia di libri, quindi è difficile che se un libro non piace a me piaccia a qualcuno di loro, ma se dovesse succedere, beh, ho il mondo di internet con cui condividere le mie impressioni! Sono sicura ed in passato ho avuto la dimostrazione che è facile trovare tra i miei followers a anche oltre delle persone che su un libro hanno il mio stesso parere.

6. Stai leggendo un libro in pubblico e ti viene da piangere. Come ti comporti?
Essendo una persona che viaggia molto in treno o in autobus mi capita spesso di leggere in pubblico, ma non mi è mai capitato di piangere per un romanzo in una di queste occasioni.
Se mia mi dovesse capitare credo che tenterei di resistere fino alla fine, ma alla fine mi lascerei andare, se proprio si tratta di un libro lacrimoso!


7. Il nuovo volume di una serie che segui è appena uscito, ma hai dimenticato
tutto del volume precedente. Come ti comporti? Rileggi il libro precedente? Dai una scorsa alla sinossi su Goodreads? Non leggi il nuovo?  Ti limiti a piangere disperatamente?Come sapete leggo e seguo moltissime serie, anzi, non mi stanco mai di iniziarne di nuove. Pur avendo una buona memoria, mi riesce davvero difficile ricordare ogni dettaglio di ciascun libro che leggo, quindi so quanto può essere difficile trovarsi in una situazione di questo tipo.
Di solito quando leggo un nuovo volume di una serie man mano i passaggi fondamentali del precedente mi tornano in mente, ma se non dovesse capitare mi aiuto sia con Goodreads che con le mie stesse recensioni. Ultimamente però Juliette del blog Sweety Readers ha segnalato i uno dei sui post questo bellissimo sito in cui si trovano le sinossi dettagliate di moltissime serie, quindi credo proprio che sarà un valido supporto per il futuro!


8. Non vuoi che nessuno, NESSUNO, prenda in prestito i tuoi libri. Come fai a dire di no alle persone quando ti chiedono in prestito un libro?
E' vero, sono molto gelosa dei miei libri e li presto molto, molto raramente. Di solito li presto soltanto a persone fidatissime, che so che terranno i miei libri con cura e amore come faccio io.
Tuttavia se qualcuno che non conosco bene mi dovesse chiedere in prestito un libro e io proprio non volessi darglielo in prestito, oddio, non so cosa farei. Magari glielo presterei soltanto a condizione che rispetti una lista di raccomandazioni su come trattarlo, ricordandogli anche di accarezzare il romanzo sul dorso ogni tanto, come faccio io. O magari gli direi semplicemente di no. Perché no.

9. Blocco del lettore. Nell'ultimo mese hai abbandonato almeno cinque romanzi. Come fai ad uscirne?
Semplice, continuo a leggere. Continuo a leggere finché non trovo il romanzo giusto o magari tiro fuori uno di quei libri che mi ha fatto perdutamente perdere tra le sue pagine tanto l'ho amato e ne leggo qualche capitolo. A quel punto mi sent subito meglio, ho di nuovo fiducia nel mondo della letteratura e mi sento in armonia con l'universo libresco.

10. Stanno per uscire moltissimi libri che muori dalla voglia di leggere. Quanti ne compri veramente?
La risposta giusta sarebbe: "Li compro tutti!"
In realtà finisco per comprarne solo alcuni in cartaceo, altri soltanto in ebook ed altri ancora devono aspettare un po' per arrivare sulla mia libreria, ma pian  pianino se mi interessano davvero ci metterò le zampe sopra!

11. Dopo aver comprato dei libri che morivi dalla voglia di leggere, quanto devono veramente aspettare sul tuo scaffale prima di essere letti?
Dipende. Dipende molto dal mio umore libresco del momento, perché se si tratta di un libro che attendevo e a cui non posso resistere, allora mollerei tutto quello che ho in lettura pur di leggerlo, in altri casi invece, quando credo che non sia il momento giusto per cominciarlo, allora mi limito ad aspettare il momento giusto. Arriverà il momento in cui quel libro mi ispirerà di più ed io potrò apprezzarlo al meglio!


Ed eccoci arrivati alla fine di questo tag.
Sono sicura che anche voi avete riconosciuto dei problemi con cui avete avuto a che fare nella vostra vita di lettori.
Non taggherò direttamente nessuno ma siete tutti invitati a rispondere a queste domande, se volete!
Detto questo spero che il tag vi sia sembrato interessante e vi do appuntamento al prossimo.


16 commenti:

  1. Mi piace *-*
    Anche io ho fatto un mini tag oggi!!
    Penso che questo me lo metto tra i preferiti e lo faccio appena possibile!

    RispondiElimina
  2. Molto carino questo tag! Adoro Katy e le sue recensioni!
    Neanche io sopporto quanďo le cover vengono cambiate nel corso della pubblicazione di una serie... È cosi bello averli tutti uguali e perfetti! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww! Conosci anche tu Katy, che bellezza :3 Amo le sue recensioni ed è tramite lei, Raegan (PeruseProject) e Jesse (Jessethereader) che mi tengo aggiornata sulle uscite americane più interessanti :3
      Le serie con le cover "abbinate" sono d'obbligo *w* se le cambiano è peggio di una pugnalata >.<

      Elimina
  3. Questi si che sono problemi, li ho sperimentati spessissimo sulla mia pelle. Io ho spesso il contrario del tuo punto 6, mi viene spesso da ridere e mi è capitato qualche volta anche sui mezzi, sicuramente mi hanno guardato storto ma io sarò stata troppo presa dalla lettura per accorgermene.
    Ho un altro punto da aggiungere: stai leggendo una pagina particolarmente bella e devi smettere perchè è arrivata la tua fermata ç__ç oggi mi sarei voluta fermare al capolinea per leggere le ultime 4 pagine di Fated XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ENORMI problemi. anche a me è capitato di ridere in pubblico mentre leggevo un libro...sono sicura di essermi beccata delle occhiatacce ma chi se ne importa u.u
      Lasciare un libro solo perché si è arrivati alla propria fermata...so terrible.

      Elimina
  4. Carino questo tag! penso che il problema del prestare i libri sia comune a tutti noi: io solitamente li concedo solo a 3 persone che so che li tratteranno con il dovuto rispetto senza distruggerli. Una volta ho prestato un libro a mia cugina (era Bianca come il latte, rossa come il sangue), lo stava leggendo in giardino quando è arrivato il suo cane iperattivo e si è mangiato la copertina. Quel libro non ha più visto lo scaffale della mia libreria..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cani che mangiano le copertine °-° okay, questa non l'avevo ancora sentita, ma sono sicura che ti è preso un colpo quando tua cugina ti ha detto che la cover del tuo libro se l'era mangiata il cane!

      Elimina
  5. Che bel tag!! E abbiamo un sacco di cose in comune! XD
    Per esempio anche io prima del blog tendevo più spesso ad abbandonare i libri. Ora cerco di finirli il più delle volte, anche se ogni tanto questo mio vizio torna. >_<
    E le cover! Argh! Odio quando cambiano in corso di pubblicazione formato e stile. Depressione. ç___ç
    Mi ha fatto morire la domanda sul piangere in pubblico leggendo il libro... più che altro perché a me è capitato di sghignazzare, più che piangere. X°D E ho evitato di guardarmi intorno per vedere le espressioni degli altri.
    Sul prestare libri sono selettiva. Nel senso che, tendenzialmente, mi spiace dire proprio di no, al massimo li presto senza sovracopertina e mi raccomando di trattarli bene. Mi è capitato una volta che la mia migliore amica del liceo mi riportasse Twilight con trenta pagine volanti. o.o Le ho detto "fa niente..." perché erano effettivamente debolucce quelle pagine, ma un pochino di attenzione... ç__ç Vero è che è stata l'unica volta che mi ha riportato un libro in questo modo, di solito li tratta molto bene. XD E poi in genere solo gli amici più stretti me li chiedono in prestito, quindi vado quasi sul sicuro, conosco come si comportano con i libri. u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ogni tanto lascio qualche libro per forza dell'abitudine, ma deve essere un libro che proprio non mi piace, altrimenti stringo i denti e lo finisco.
      Le cover cambiate sono un dramma che noi lettori viviamo anche troppo spesso ç_ç
      Oddei, i libri con le pagine mancanti o strappate mi farebbero impazzire ^^

      Elimina
  6. Carinissimo!
    E devo dire che qualche domanda mi è sembrata quasi da film dell'orrore XD
    Anch'io vado a istinto con i libri da leggere: non mi sono mai sprecata a stendere una vera e proprio TBR list. Per questo dico che i libri mi capitano... Ammetto che, invece, non mi capitava prima di aprire il blog di abbandonare un libro, vuoi perché leggevo leggermente di meno e diversamente, vuoi perché ero un po' più fortunata. Non saprei, ma un paio di volte mi è capitato.
    Per quanto riguarda la lettura in pubblico, io mi lascio trascinare e se devo piangere, piango. Esterno molto in mezzo a sconosciuti e molto meno se sono in compagnia di amici e familiari. Sono strana XD
    Mi è capitato di trovarmi nella situazione in cui un libro piace a tutti (o molti), ma a me proprio non va giù. Di solito mi sento un pesce fuor d'acqua, ma se non posso obbligare nessuno a leggere il libro per un riscontro più diretto, mi rassegno e continuo a cantare fuori dal coro... Con i libri può succedere. >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le TBR io sono proprio una frana. Ne posso stilare diecimila e non riuscire a rispettarle comunque perché alla fine vado sempre a istinto.
      Hai ragione, con i libri può capitare di trovarsi in una situazione un po' spiacevole in cui tutti osannano un libro che a noi proprio non piace. La fortuna di avere un blog e di vivere un po' nel mondo internet-libresco è proprio quella di riuscire a trovare, prima o poi, qualcuno che di quei libri abbia la nostra stessa opinione. Ogni volta che mi capita di trovare qualcuno, anche solo scorgendo le recensioni su Goodreads, che la pensi come me su un libro, mi sento estremamente soddisfatta :3

      Elimina
  7. E' un tag davvero carinissimo!!! *__* E ci sono un sacco di problemi comunissimi a noi lettori (le TBR infinite, le edizioni diverse di una serie ecc..ecc.. insomma, tutte le domande!). E mi ero completamente persa il post di Sweety Readers :( ma grazie per averlo citato, perché penso che quel sito diventerà il mio nuovo migliore amico! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che Recaptains diventerà un sito amato da molti di noi lettori di serie libresche! :3
      E' una source molto utile, soprattutto per chi legge serie libresche i cui seguiti arrivano dopo anni ^^

      Elimina
  8. Carinissimo questo tag *w* appena ho un pochino di tempo mi piacerebbe tantissimo farlo!
    A me non piace lasciare libri a metà, mi costringo a finirli ad ogni costo non per le recensioni, ma per principio XD una volta ho impiegato un'intera estate per terminare un libro che non mi stava piacendo! Ad ogni modo, mi è capitato di abbandonare alcuni young adult dopo un paio di capitoli perché mi davano sui i nervi >_<
    Nemmeno io quest'anno riuscirò a raggiungere i cento libro letti XD sono a circa una settantina, che per me è comunque un grande traguardo!

    RispondiElimina
  9. W i tag, sono tutti così bellini <3
    Devo dire che mi rispecchio molto nelle tue risposte :) ... novità delle novità xD
    Proprio come te quando sono molto confusa inizio due o tre libri e proseguo con l'incipit che mi ha incuriosito o affascinato di più.
    Anche io leggo più libri di quanti ne compro cartacei, non sopporto i cambi cover, e cerco sempre di aspettare il momento giusto per il libro che mi interessa :)

    ps ho scoperto il sito sui recap da pochissimo <3 che grandissima svolta per noi povere lettrici smemorelle xD

    RispondiElimina